PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un percorso terapeutico dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza psicologica ed emotiva.
Etimologicamente la parola psicoterapia rimanda alla "cura dell'anima" e fa riferimento alla terapia della psiche ossia di tutte quelle situazioni di disagio:
disturbi d’ansia – panico – fobia sociale
disturbi dell’umore
disturbi del comportamento alimentare
disturbi psicosomatici (disturbi fisici di natura non organica)
blocchi emotivi legati a traumi
problematiche familiari e di coppia
problematiche di natura lavorativa
 
avvalendosi di strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.
Il percorso terapeutico si struttura in una serie di sedute individuali o di coppia, comprensive di:
anamnesi inziale. Viene approfondita la natura del disagio vissuto dalla persona e vengono analizzate le cause e conseguenze che esso comporta.
intervento. Dopo l’analisi approfondita precedente, viene strutturato l’intervento sulla base di quanto rilevato. L’intervento comporta una maggior presa di consapevolezza delle strategie fino al momento adottate e delle risorse disponibili a cui attingere per gestire il disagio in essere.
sostegno all’autonomia e mantenimento. Il sostegno psicologico si conclude promuovendo una sempre maggiore autonomia del paziente al fine di permettere allo stesso di agire efficacemente nel proprio contesto di vita.
Gli incontri durano 50 minuti cadauno e vengono effettuati con cadenza settimanale.


Presso Naturamedica Studi medici l'esperto è:, Dott.ssa Angela Chiericati