MINDFULNESS

La prospettiva “Mindfulness”
Nella nostra vita quotidiana per la maggior parte del tempo reagiamo alle situazioni senza essere consapevoli dei condizionamenti, senza riflettere sulle possibilità e scegliere le soluzioni “personali”: ci serviamo del “pilota automatico”. E’ importante riprendere il timone che governa la nostra vita.
Le nuove teorie scientifiche attribuiscono alla mente e alle  emozioni la capacità di influenzare la salute psicofisica della persona. Per stabilire una condizione di benessere è necessario prendersi cura della persona nella sua totalità e complessità.
Tutti noi siamo l’unione di mente e corpo, che si fondono insieme per trovare un equilibrio unico ed irripetibile.
E’ utile un percorso che permetta  da un lato di apprendere a riconoscere i nostri pensieri e le nostre emozioni, accogliendole così come sono, senza giudizi; dall'altro di coltivare l'attitudine a scegliere le nostre azioni e le direzioni da prendere in virtù dei nostri valori e di ciò che riteniamo più importante per noi stessi. Attraverso l’acquisizione della consapevolezza interiore è possibile ristabilire una condizione di equilibrio tra la mente ed il corpo.

Presso Naturamedica studi Medici lesperto è: Dott. Luca Facchin