Dott. Alvise Cavaliere

Dieta etimologicamente significa “stile di vita”.
Mettersi a dieta implica un nuovo atteggiamento della persona nei confronti del vivere, in un’ottica di rinnovato benessere ed equilibrio.
L’alimentazione in tutto questo gioca un ruolo importantissimo.
“Siamo ciò che mangiamo”, si è soliti dire e gli ultimi studi internazionali confermano.
Oggi sono molte le strategie alimentari volte a far perdere peso alle persone, ma troppo spesso ci si dimentica della “Persona” nella sua complessità. Il risultato è che frequentemente queste diete falliscono o perché vengono subito abbandonate o perché i chili perduti vengono rapidamente recuperati.
E’ per questo che abbiamo studiato un efficace percorso che partendo dalla valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria a refertazione vettoriale, proseguendo con la analisi del dispendio energetico della “giornata tipo” e l’eventuale verifica di intolleranze o disbiosi, permette la formulazione di un piano alimentare personalizzato corredato di consigli per una moderata quanto idonea attività fisica.
Il monitoraggio dei risultati avviene mensilmente tramite valutazione strumentale ed è anche occasione per ribadire concetti importanti o scoprire eventuali errori nell’applicazione del metodo.


Dr. Alvise Cavaliere
Laurea Scienze Biologiche
Zone Diet consultant
Docente regionale CONI FIN
Preparatore atletico
Allenatore Nuoto 2° FIN